top of page
  • Sabrina Perrero

Dell’importanza dell’editing e della correzione di bozze


Parere non è essere: ma per essere bisogna anche parere. Nulla contribuisce tanto a fare il monaco quanto l’abito.

Lo ha detto l’aforista italiano Ugo Bernasconi e non avete idea di quanto questo sia vero anche per i libri.

La forma di un’opera è infatti importante tanto quanto il suo contenuto e alcuni errori ne possono rovinare irrimediabilmente il successo. Per questo è davvero importante che dedichiate attenzione alla fase di editing e correzione.

Per editing si intende “la cura redazionale di un testo per la pubblicazione, cioè lettura attenta intesa a verificare la correttezza di ortografia, grammatica, sintassi, l’organizzazione strutturale del testo e la sua coerenza interna, l’adeguatezza dello stile, l’esattezza e la rispondenza alla realtà delle asserzioni scientifiche, storiche, ecc.” (cit. Treccani)

Imparare a fare editing richiede, più che nozioni, lunghi anni di esperienza, ma potete cominciare ad accertarvi di essere sulla strada giusta, rispondendo ad alcune domande:

  • A che pubblico è rivolto il libro? Il linguaggio usato è quello giusto?

  • I personaggi sono tutti caratterizzati e hanno un percorso lineare? Non ne è sparito qualcuno? (celebre il caso di Crouch, un personaggio dell’edizione inglese di Harry Potter e il calice di fuoco sparito a pagina 485 e ricomparso per magia alla pagina 503)

  • La trama è coerente e ha senso logico? (Se l’omicidio è stato commissionato dalla moglie, la vittima deve perlomeno essersi sposata nelle pagine precedenti!)

Et voilà, l’editing è fatto! (Forse)

Ora è arrivato il momento di ripulire il testo dagli errori più “piccoli” e quindi più difficili da scovare: errori di battitura (lettere mancanti, lettere in più, lettere invertite ecc.), ma anche di punteggiatura e di uniformazione del testo.

Per correggere bene un testo servono più fasi: la prima lettura è analitica (lettere singole, segni di punteggiatura), poi logica (senso delle frasi, correttezza sintattico-grammaticale), e quindi si conclude con il controllo della pagina dal punto di vista grafico. Niente vedove e orfane, anche se è una storia triste!

Non sapete che cosa sono le vedove e le orfane? Concludete il vostro paragrafo con un’unica, ultima riga nella pagina bianca e avrete creato una vedova; il nuovo paragrafo inizia a fondo pagina con un’unica riga? Siete responsabili di un’orfana.

Sembra difficile, ma non bisogna scoraggiarsi!

Il nostro consiglio è quello di far leggere la propria opera a amici – anche a nemici a dire il vero: è probabile che la loro opinione vi sia più utile – e, possibilmente, anche a un editor professionista.

Non pensate che chiedere la correzione di bozze o l’editing a dei professionisti sia inutile.

Perché mai così tanti scrittori famosi ringrazierebbero i loro editor?

Per chi vuole saperne di più sull’editing e sulla correzione di bozze, ecco alcuni testi che potrebbero essere utili:

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page