top of page
  • Sabrina Perrero

Self publisher per passione: intervista a William Lucio Chioccini

William Lucio Chioccini, menzione della giura alla seconda edizione del Concorso “Romanzi in cerca d’autore”, racconta la sua esperienza “vincente” di self publisher e la visibilità conquistata in libreria con la sua ultima opera,  Il vicino di casa,grazie al percorso Diamond offerto da Passione Scrittore.


Come nasce la tua passione per la scrittura?

La mia passione per la scrittura nasce da un’altra passione, la lettura. Ho sempre letto molto, prima libri per più piccoli, poi romanzi per “grandi”, e giocavo a immaginare come potevano continuare le storie che leggevo, immaginavo i personaggi in vicende nuove, diverse… il passo successivo, spontaneo, è stato inventare storie mie, personaggi miei. Da quando ho cominciato a scrivere i primi racconti ai tempi del liceo, non ho più smesso. La scrittura mi ha accompagnato per tutti questi anni, era ed è il luogo naturale dove lasciare libera l’immaginazione.

La decisione di diventare uno scrittore è maturata con il tempo grazie ai miei lettori: per me è sempre una grande emozione quando mi raccontano che le mie parole li hanno in qualche modo toccati.

Hai sempre pubblicato in self publishing, "Il vicino di casa" non è infatti la tua prima opera…

Essere uno scrittore che fa self publishing è una sfida affascinante, che comporta però molto impegno. Ho pubblicato da solo una trilogia fantasy e due gialli/thriller, ma la pubblicazione sulle varie piattaforme ha richiesto molte energie e, soprattutto, molto tempo. Ecco, il tempo. Oggi non ne ho più a disposizione come prima: il lavoro e le incombenze quotidiane lo hanno ridotto. Ultimamente, forte dei consigli dell’editor di Passione Scrittore, ho voluto rivedere e migliorare i romanzi già pubblicati, ma devo confessare che mi sarebbe piaciuto utilizzare tutte quelle ore in un altro modo: scrivendo.

Come hai conosciuto Passione Scrittore?

Grazie al concorso Romanzi in cerca d’autore, organizzato da Passione Scrittore  in collaborazione con Mondadori Store e Kobo Writing Life. La formula del concorso e il prestigio dei partner che lo organizzano, lo rendono perfetto per un autore in cerca di affermazione. Ringrazierò sempre Passione Scrittore per avermi dato fiducia e per aver creduto nella mia opera e in me, premiandomi per  la menzione ricevuta dalla giuria con un importante pacchetto di visibilità costruito su misura per realizzare e promuovere il libro.

Cosa ha significato per te ricevere il supporto professionale dello staff di Passione Scrittore previsto dal pacchetto Diamond?

Moltissime cose. Innanzitutto, ho avuto la possibilità di confrontarmi con una editor professionista e vedere il mio romanzo perfezionato e valorizzato; questo lavoro, basato su un costante scambio di idee e di osservazioni, mi ha fatto anche crescere come scrittore. Lo staff di Passione Scrittore mi ha accompagnato con professionalità e disponibilità lungo tutto il percorso della pubblicazione del libro, curando ogni dettaglio e lasciandomi libero di dedicarmi a ciò che amo veramente: la scrittura.

Qual è il tuo prossimo libro in cantiere e come pensi di venderlo e promuoverlo?

Al momento sto lavorando alla bozza di un nuovo romanzo. Sono solo all’inizio e non posso svelare molti dettagli: sarà un giallo/thriller, pieno di mistero e suspense, ma anche di passione e umanità. Dopo l’esperienza estremamente positiva con Il vicino di casa, credo proprio che per venderlo e promuoverlo mi affiderò di nuovo a Passione Scrittore!

0 commenti
bottom of page