CORSI DI FORMAZIONE PER SELF PUBLISHER

enrico_guida_e.jpeg

FARE UN LIBRO

(e impaginarlo con Affinity Publisher)

con Enrico Guida

sabato 28 maggio 2022

sabato 4 giugno 2022

ore 10:00 - 13:00

Come si arriva dal manoscritto, corretto e pronto per la pubblicazione, al libro vero e proprio? Com’è fatto un libro, uno dei tanti libri che troviamo in libreria? Al di là della copertina, ci sono regole o linee guida per creare un libro piacevole alla vista e di agevole lettura? Come posso impaginare correttamente il testo senza perdermi negli infiniti difetti e disfunzionalità dei programmi di word processing che si usano abitualmente?

 

L’obiettivo del corso è offrire ai partecipanti la possibilità di compiere il percorso dal manoscritto in formato digitale (word/openoffice) al formato vero e proprio del libro pronto per la stampa e di compiere un vero e proprio salto di qualità da un impaginato generico a un impaginato controllato e professionale attraverso l’acquisizione di modelli e linee guida, lo sviluppo di una creatività controllata e consapevole nella grafica editoriale, l’apprendimento di tutto quanto è necessario per un’impaginazione di qualità utilizzando Affinity Publisher, un software abbordabile nel costo ma dotato di tutte le impostazioni necessarie per un perfetto controllo del testo.

Programma del corso:

  • La migliore tipografia è quella che non si vede: i limiti della creatività tipografica di fronte all’imperativo della leggibilità.

  • Tipi e generi di libro: il romanzo, il romanzo di genere, il saggio, il libro illustrato, la raccolta di poesie.

  • Storia, teoria e pratica delle font: qual è il carattere migliore per impaginare un libro, scegliere la font in relazione alla leggibilità e al genere.

  • Formato della pagina, margini, specchiatura, lunghezza della riga, corpo del carattere, interlinea, giustificazione, colonne: dipingere la pagina bianca con gli elementi tipografici.

  • Scorrimento del testo, titolazione, scansione semantica del testo, elenchi, tabelle, tabulazioni.

  • Elementi grafici e immagini, risoluzione, spazi colore.

  • Affinity Publisher: gli elementi di base, l’area di impaginazione, le pagine, gli stili di testo.

  • Affinity Publisher: importazione del testo e imposizione degli stili.

  • Affinity Publisher: immagini e illustrazioni e interazione tra grafica e testo.

  • Affinity Publisher: impostazioni e procedure avanzate.


Per poter seguire al meglio i corsisti e dedicare a ciascuno la giusta attenzione, il corso è aperto a un massimo di 12 iscritti.

Enrico Guida

Enrico Guida lavora da quasi trent'anni nel mondo dell'editoria: è stato bibliotecario e ha lavorato come direttore di produzione, consulente ed editor per banche dati bibliografiche, librerie online, case editrici. Da vent'anni si occupa anche di grafica editoriale e impaginazione ed è stato docente del Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano. Da 13 anni è titolare della libreria Il Grillo Parlante di Chiaravalle (AN), attualmente franchising Mondadori. Negli anni ha conosciuto e promosso alcuni scrittori alla pubblicazione sia in self publishing sia in case editrici. 

Se sei interessato al corso e non sei riuscito a parteciparvi, contattaci per scoprire la data prevista del prossimo corso!

*Cliccando sul pulsante verrai reindirizzato sul sito www.passionescrittore.it per concludere l'acquisto.